Home > Cat1 > subcta
Top

Castello Giudicale “Eleonora d’Arborea” e musei annessi di Sanluri

Castello Giudicale Eleonora d'Arborea - Sanluri

Castello Giudicale Eleonora d’Arborea – Sanluri

Il castello Giudicale è l’unico ad oggi sopravvissuto integralmente degli 88 costruiti in Sardegna. Fu costruito intorno al XIII sec. dai Giudici d’Arborea con funzioni strategiche e difensive rispetto al Giudicato di Cagliari, subì l’influenza pisana e venne poi conquistato dagli aragonesi. Con la caduta del Giudicato di Arborea la fortezza si trasformò in borgo. Dal 1436 divenne sede feudale del visconte di Sanluri. Soppresso il regime feudale il castello subì un lungo periodo di degrado, sino a che, dopo numerosi restauri, il generale Nino Villa Santa, nel 1927 lo adibì a Museo Risorgimentale, destinato a tutti i sardi morti per la Patria. Da allora il Museo accolse numerosi cimeli, tra cui, quelli risalenti alla I guerra mondiale ed alle guerre d’indipendenza donati dal Duca d’Aosta.

Le sue sale ospitano arredi originali come lo studio del generale Villa Santa dove è conservato il suo epistolario, il salotto napoleonico che contiene sciabole, documenti e arredi appartenuti alla famiglia imperiale e la camera dei Doria, con un bellissimo letto settecentesco.

Nel salone delle milizie sono in mostra archibugi settecenteschi, cimeli garibaldini ed il Tricolore che, nel 1918, sventolò nella Trieste riconsegnata all’Italia. Nel salone di giustizia sono raccolti numerosi ricordi delle guerre coloniali di Eritrea, di Libia e d’Etiopia, ma anche del periodo fascista e dell’ultima guerra mondiale. Infine il museo espone una collezione di ceroplastiche databili tra il XVI e il XIX secolo, di artisti italiani e stranieri.

Dal terrazzo si gode una vista che spazia sino al Castello di San Michele a Cagliari. Nei cortili si trovano esposti pezzi d’artiglieria, siluri e bombarde.

Tutti gli elementi
DSCF3558bbb

Pozzo di Sant'Anastasia

DSCF3532b

San Michele Arcangelo

DSCF3526_1b

San Michele Arcangelo

DSCF3249b

Museo Archeologico