Home > Cat1 > subcta
Top

Gabinetto di fisica

Tra le collezioni museali non ancora esposte al pubblico e in fase di studio si segnala il Gabinetto di Fisica del Dott. Barsanti un tempo appartenuto ai Padri Scolopi di Sanluri. I Padri Scolopi, infatti, hanno da sempre promosso gli studi scientifici e preservato il patrimonio di macchinari e mezzi acquisiti faticosamente negli anni. Il gabinetto fu intitolato ad un loro illustre rappresentante
Padre Eugenio Barsanti (Pietrasanta, 12 ottobre 1821 – Seraing, 18 aprile 1864) un presbitero, ingegnere e inventore italiano, ideatore del primo motore a scoppio funzionante.
Il Gabinetto di Fisica del Dott. Barsanti , che versava in condizioni di incuria, è stato portato nelle sale del Museo del Territorio per essere innanzitutto salvato da distruzione certa. La collezione raccoglie circa 120 apparecchi didattici, strumenti di laboratorio e  sperimentali, relativi agli ambiti dell’Ottica , dell’Elettromagnetismo, della Meccanica e della Termologia, per la maggior parte in cattivo
stato di conservazione, e i relativi armadi a vetrina. A partire dal mese di novembre del 2010 si è cominciato ad effettuare una prima inventariazione degli strumenti; alcuni già apparivano di gran pregio, molti risalenti alla fine dell’Ottocento, altri ai primi del Novecento.
Per il prosieguo di tale iniziativa occorrerà avvalersi di collaborazioni specifiche, come quella con l’ICCD, che dovrà fornire il programma informatico SIGEC catalogatore e che seguirà le fasi preliminari della catalogazione.
Attualmente, inoltre, sono in fase di stampa una serie di pannelli didattici che costituiranno un primo embrionale nucleo espositivo, finalizzato alla divulgazione di tali attrezzature, nell’auspicio di poter costruire una grande mostra itinerante promossa dal Museo e dal Consorzio.

Tutti gli elementi
DSCF3558bbb

Pozzo di Sant'Anastasia

DSCF3532b

San Michele Arcangelo

DSCF3526_1b

San Michele Arcangelo

DSCF3249b

Museo Archeologico