home_m.png
AL VIA PROGETTO ARTE 52
14 gen : 16:43  da webmaster


arte52.jpg


Arte
52 vuole significare il numero delle settimane dell’anno, 52 appunto.

Si intende realizzare 52 mostre d’arte di artisti viventi sardi all’interno del Museo del Territorio durante l’arco di un anno, ovvero una alla settimana.

Verranno coinvolti 52 artisti di chiara fama o associazioni di artisti, che espongano le loro opere secondo un progetto originale e innovativo per il periodo di un mese.
Ciascun artista o associazione rappresenterà uno dei 52 Comuni di appartenenza e dunque, diventerà anche il rappresentante culturale delle Amministrazioni comunali che verranno coinvolte in questo incontro tra il Museo del territorio e i territori della Sardegna.
Il Venerdì sera si terranno i 52 “vernissage” alla presenza dell’artista, dei critici e delle autorità, con ingresso gratuito al Museo. Verranno aperte contemporaneamente 5 sale del museo, affinché il visitatore possa vedere 5 mostre contemporaneamente.  
 
DESCRIZIONE DEL PROGETTO ARTE 52  
Il Progetto Arte 52 risponde ad una domanda del Museo del Territorio Sa Corona Arrubia che si interroga sull’alto livello degli artisti presenti in Sardegna in rapporto alla difficoltà di affermarsi in quanto tali nell’immaginario collettivo, sul valore del loro operato amorevole, capillare, caparbio nel territorio di appartenenza in rapporto ad un non corrispettivo interesse nei loro confronti.
Capire le ragioni di questo fenomeno e per contro, al contempo, contribuire a promuovere e diffondere la conoscenza del loro operato è nelle corde di questo progetto. Non per questo il Museo intende porsi quale arbitro delle correnti artistiche isolane, né vuole fare critica d’arte, cerca soltanto dare spazio e visibilità a nuove e diverse idee creative e modi di concepire l’Arte in Sardegna oggi, facendo, nel suo piccolo una fotografia dell’esistente che troverà spazio in un catalogo d’arte.
Ciascun Artista si avvarrà di un proprio critico d’arte personale al fine di valorizzare il “Progetto d’Arte” presentato al Museo per dar conto dello spessore delle opere e dell’autore, di quello che è ed è stato il suo ruolo culturale in ambito locale, in ambito regionale ed il suo percorso artistico, che possibilmente dovrà avere un respiro internazionale.
L’operazione culturale, molto impegnativa da punto di vista organizzativo, consiste nella realizzazione di 52 mostre d’arte in un anno, una alla settimana della durata un mese.
I padiglioni espositi del Museo verranno divisi in 5 sezioni, pertanto i visitatori potranno vedere contemporaneamente 5 mostre d’arte diverse.
Con il Progetto Arte 52 il Museo del Territorio, secondo la sua mission statutaria, intende creare un ponte tra il Museo del Territorio e i vari Comuni e territori della Sardegna tramite il medium dell'Arte. Gli artisti selezionati dovranno essere sentiti dal Comune di appartenenza come dei punti di riferimento dell’Arte nel territorio che, per affinità intellettiva o per contrasto, li ha individuati come gli “artisti del luogo”.
Per questo motivo è indispensabile che il giorno dell’inaugurazione vi sia la presenza di un rappresentante istituzionale del Comune di residenza, perché l’Artista, spesso, rimane l’ultimo baluardo del gusto per l’Arte, l’avamposto che difende un sempre più profondo disinteresse al senso estetico della vita.
Gli artisti che esporranno sono sardi, volutamente appartenenti a diverse generazioni, e attualmente operanti nel territorio regionale anche se residenti in Italia o all’estero. Sono stati selezionati dal Direttore del Museo e dal Comitato Scientifico interno al Consorzio Turistico tenendo conto dell’originalità del “Progetto d’arte” presentato, del loro curriculum professionale, ma soprattutto dell’impegno che negli anni hanno profuso e continuano a profondere per la diffusione dell’Arte.


Stampa veloce crea pdf di questa news
I commenti sono disabilitati
Categorie News
SA CORONA ARRUBIA - Consorzio Turistico della Marmilla Via L. Puxeddu n. 1 - 09020 - VILLANOFAFORRU - Tel.: 0709300242 - Fax 070 9300212 C.F.91006690928 P.IVA 02378460923